Colesterolo Totale

Colesterolo Totale

€ 5

(fonte)

Il colesterolo è una sostanza essenziale per la vita, in quanto costituente delle membrane cellulari in tutti gli organi e tessuti del corpo. Viene inoltre usato dall’organismo per la sintesi degli ormoni, sostanze indispensabili per lo sviluppo, la crescita e la riproduzione e permette la sintesi degli acidi biliari che sono necessari per assorbire le sostanze nutrienti dal cibo.
Il corpo produce circa il 75% della quantità necessaria alle diverse funzioni metaboliche, ma il restante 25% è assunto con la dieta. In caso di una predisposizione ereditaria a produrne troppo, oppure quando si mangiano quantità eccessive di alimenti ricchi di grassi di cattiva qualità, i livelli circolanti nel sangue aumentano e con essi anche il rischio di avere un impatto negativo sulla salute.
Il colesterolo in eccesso nel sangue può venire quindi depositato sotto forma di placche sulle pareti dei vasi sanguigni e questi accumuli possono diminuire o bloccare il passaggio di sangue.
L’esame per valutare il colesterolo totale nel sangue fa parte del cosiddetto profilo lipidico, un insieme di valori che permettono al medico di capire quanti grassi circolano nel sangue e di che tipo: il colesterolo totale rappresenta la somma di questi grassi e permette una stima del rischio di complicazioni cardiovascolari (per esempio ictus ed infarti).
In genere livelli alti non causano alcun sintomo, quindi il paziente non può accorgersi dell’eventuale rischio.
(fonte)

  • Vivamus vestibulum ntulla nec ante.
  • Praesent placerat risus quis eros.
  • Integer vitae libero ac risus egestas placerat.

Quando viene richiesto l'esame

Secondo gli specialisti della Mayo Clinic tutti gli adulti dai 18 anni in poi dovrebbero sottoporsi all'esame del colesterolo ogni cinque anni.

Il test diventa particolarmente importante nei casi di:

famigliarità di colesterolo elevato,
sovrappeso,
assenza di attività fisica,
diabete,
dieta ricca di grassi,
abitudine a fumare,
pressione alta,
precedenti di episodi cardiovascolari (ictus, infarto),
uomini con più di 45 anni,
donne con più di 55 anni (il rischio aumenta dopo con la menopausa).

In presenza di uno o più di questi fattori di rischio il medico potrebbe consigliare una frequenza di controllo più elevata, perchè il rischio di problemi di cuore aumenta.
L'American Academy of Pediatrics raccomanda una valutazione nei bambini solo nel caso di famigliarità grave di ipercolesterolemia o per coronaropatia prematura, oppure nei casi di presenza di fattori di rischio come pressione alta, sovrappeso, diabete.

Preparazione richiesta

Nel caso in cui venga richiesta la sola analisi del colesterolo totale non è necessario il digiuno;
nel caso in cui venga richiesto l'intero profilo lipidico è invece opportuno un digiuno di almeno 12 ore.
Non ci sono controindicazioni all'assunzione di acqua.

Prenota il tuo esame

Inserire il campo richiesto
Inserire il campo richiesto
Inserire il campo richiesto
Inserire il campo richiesto
Inserire il campo richiesto

Vieni in Farmacia

Ti aspettiamo a Gudo Visconti in Piazza Roma 6